Archivi autore: admin
Anche per quest’anno si rinnova il legame con la Marina Militare che ci concede l’opportunità di presentare un bilancio dell’attività dell’associazione a bordo di uno dei suoi gioielli, la Nave Scuola “Palinuro”, vanto dell’Italia.
Sabato 26 ottobre, gentilmente e squisitamente ospitati dal comandante CF Francesco Giangarrà, ben supportato da tutto l’equipaggio, si è svolta una serata all’insegna della beneficenza e dell’eccellenza.
Dopo una breve conferenza in cui sono state riassunte le importanti attività svolte dall’associazione, i ringraziamenti a chi ci ha supportato e gli interventi del Comandante di Accademia Navale CA Lorenzano di Renzo e di “Palinuro” CF Francesco Giangarrà, i partecipanti sono saliti a bordo per un buffet a degustazione eno-gastronomico offerto da alcune aziende, che ringraziamo per la sensibilità e disponibilità.
I ringraziamenti per la perfetta riuscita della serata vanno principalmente all’equipaggio, tutto, di Nave “Palinuro” e alle aziende che ci hanno supportato: Abissi Bisson, Podere Borgaruccio, Casalbosco, Fiaschetteria Da Burde, La Dispensa, Pasticceria Carli, Fratelli Lunardi.
Donato da Insieme per la Vita ODV un ecografo dal valore di circa 20mila euro al consultorio del centro socio sanitario Livorno nord dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Cinzia Porrà, direttrice zona distretto livornese: “Un’associazione sempre molto vicina alle nostre esigenze che crede nei valori della propria missione”. Le parole delle presidente dell’associazione Paola Pomponi: “Abbiamo scelto una struttura dove c’era una grande necessità. Speriamo nel nostro piccolo di poter continuare ad aiutare nel ricordo dell’indimenticato professor Vizzoni”. Presenti alla donazione la coordinatrice ostetrica dei consultori livornesi Isabella Iori, la responsabile delle ostetriche della Zona Livornese Marzia Chellini e la ginecologa Giulia Zanca.
(Fonte: QuiLivorno.it https://bitly.ws/36U74 )
Promossa da Comune e Consultorio in collaborazione con Unicef, martedì 24 ottobre l’inaugurazione dell’area di sosta attrezzata, con materiale donato da Insieme per la Vita, per allattare e cambiare il pannolino. Sarà la quarta in città
Un pieno di latte, anziché un pieno di carburante. Prendendo in prestito dalla formula 1 il nome, apre all’interno della Biblioteca dei Ragazzi a villa Fabbricotti un baby pit stop (BPS). Fortemente voluto dal Comune e dal consultorio dell’azienda Usl Toscana nord ovest, l’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Unicef ospedali e comunità amici dei bambini che prevede l’allestimento di aree attrezzate per le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa. L’area attrezzata verrà inaugurata martedì 24 ottobre alle 16.30 alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Usl e si va ad aggiungere agli altri baby pit stop presenti in città: al piano terra del distretto di Fiorentina, in Comune e all’interno del tribunale civile, oltre a quello nella sala di attesa pediatrica della casa della salute a Stagno. Il baby pit stop della Biblioteca dei Ragazzi sarà allestito con materiale donato dalla associazione Insieme per la Vita: 2 comode sedie, un fasciatoio per il cambio del pannolino, una piccola area gioco con tavolino e seggiole, un tappeto e libri oltre ad opuscoli informativi dell’Unicef. Qui come in tutti gli altri BPS, così come riporta l’adesivo dell’iniziativa, la mamma è la benvenuta. (fonte: QuiLivorno.it)
Ha riscosso successo la cena organizzata dall’associazione nella piacevole e caratteristica location del “Pontino”, ospiti di “Osteria Melafumo”. La cena è servita a finanziare alcuni progetti in corso di attuazione, come la donazione di un ecografo per il Consultorio di “Fiorentina”, in ricordo del nostro Presidente Ettore Simoncini, che aveva ideato e gestito questo servizio; e per la donazione di due monitor multiparametrici al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Livorno.
Per la buona riuscita della serata, organizzata da Paolo Falleni e Erika Todisco, un grande ringraziamento va al padrone di casa Luca Pippan per la sua professionalità, disponibilità e generosità.
Un ringraziamento vanno anche a Kagliostro ,che ha saputo intrattenere e divertire gli ospiti, e a Giorgio Chiellini per averci donato una delle sue maglie e aver salutato gli ospiti con un video.
Il giorno 5 giugno si è svolta l’Assemblea ordinaria dei Soci per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione. I nove consiglieri eletti si sono riuniti il 9 giugno per attribuire le cariche. Il nuovo organigramma dell’associazione:
Presidente: Dott.ssa Paola Pomponi
Segretario: Dott. Gianfranco Grossi
Tesoriere: Andrea Scardino
Consiglio Direttivo: Piero Scardino, Paolo Falleni, Alessio Bianchi, Gaia Formigli, Marzia Chellini, Isabella Iori.
Grazie a tutti i soci e amici per il continuo e importante sostegno.
Consegna ufficiale del set di manichini Little Family QCPR per la simulazione delle pratiche di disostruzione delle vie aeree. Strumento utile per gli operatori del Consultorio del CSS di Livorno (Salviano).
Ed è stato un momento per ricordare il dottor Ettore Simoncini.
.
Anche quest’anno, in prossimità delle festività natalizie, l’Associazione “Insieme per la Vita ODV” in collaborazione con il Supermercato Penny (Via Marco Mastacchi) ha provveduto a confezionare e distribuire pacchi alimentari per famiglie in difficoltà e con bambini, per permettore loro di trascorrere un Natale un po’ più sereno.
Un ringraziamento va ai nostri soci e amici che ci permettono di poter realizzare queste iniziative.
Un sincero augurio di Buone Feste a tutti.